BiOgRaFiA


Premetto che sulla rete ci sono molti siti su Rino e molto più dettagliati del mio. Per quanto riguarda la sua vita quindi mi permetto di farne un breve riassunto, senza alcuna presunzione. Ho conosciuto l'artista Rino solo negli ultimi mesi, e quello che ho estrapolato sulla sua personalità l'ho fatto soprattutto dai suoi testi, ed in minor misura dagli altri siti visitati.

Sarò telegrafico.

Antonio Salvatore Gaetano (il suo nome completo) nasce il 29 ottobre 1950 a Crotone (Calabria) e lì vive fino a 10 anni, quando i genitori si trasferiscono a Roma. Nei primi anni '70 dopo un po' di prove teatrali viene notato da alcuni discografici romani che producono il suo primo 45 giri uscito sotto lo pseudonimo di "Kammamuri's": "I love you Maryanna", brano a doppio senso che inneggia alla Mariuana.
Nel '74 esce il suo primo album "Ingresso libero", che non riscuote un gran successo. Però è da sottolineare che una delle sue canzoni, "Ad esempio a me piace il Sud", fu ripresa e incisa come retro di un suo singolo, da Nicola Di Bari, assai in voga allora.
Nel '75 invece Rino si fa notare col suo secondo 45 giri "Ma il cielo è sempre più blu" e nel '76 esce il suo secondo LP "Mio fratello è figlio unico". Nonostante le vendite siano ancora basse riesce a farsi notare dal pubblico, tanto che la canzone "Berta filava" è talmente richiesta che del suo terzo singolo (Mio fratello è figlio unico) viene pubblicata una seconda edizione contenente "Berta Filava" anziché "Sfiorivano le viole". Nel frattempo inizia a farsi conoscere da tutti grazie ad apparizioni televisive (Alto gradimento di Boncompagni) e partecipazioni al Festival di Sanremo. Dopo l'album "Aida" (1977) viene "Nuntereggae più" (1978) che contiene "Gianna", la canzone più famosa di Rino Gaetano, la quale arriva terza a Sanremo e rimane prima in classifica dei singoli per un mese. "Nuntereggae più" viene incisa in spagnolo così come la sua b-side "E cantava le canzoni" ("Corta el rollo ya" e "Y cantaba las cancionas" rispettivamente), e versioni tedesche, spagnole e giapponesi del singolo "Gianna" vengono distribuite in giro per il mondo.
Arriva il 1979 e Rino pubblica "Resta vile maschio dove vai". La canzone che dà il titolo all'album è stata composta con Mogol (mi pare sia uno dei rarissimi casi in cui Rino canta canzoni scritte da altri) e l'album contiene l'hit "Ahi Maria", che viene anch'esso inciso in spagnolo, e stampato anche in Spagna e Germania...
Nell'80 dopo una serie di tournée in giro per lo stivale esce "E io ci sto", il suo ultimo album.
Incide un paio di canzoni con Cocciante e i New Perigeo, coi quali partecipa ad un tour, finché il 2 giugno 1981, poche settimane prima di sposarsi con la sua fidanzata, ci lascia in seguito ad incidente automobilistico. La sua morte ha ancora un alone di mistero in quanto si dice che dopo lo scontro ben 5 ospedali romani abbiano rifiutato di ricoverarlo, finchè è stato troppo tardi. In una sua poesia giovanile aveva raccontato una storia analoga, di un ragazzo che muore dopo essere stato respinto da degli ospedali...
Negli ultimi anni è stato riscoperto. Nel '93 sono uscite raccolte e tributi (CURIOSITA': in una versione di "Spendi spandi effendi" rifatta da Sergio messina e dai 99 posse ha partecipato con una frase perfino... Moana Pozzi!), e nel '98 due inediti in una nuova raccolta...
Ma la vera riscoperta è di quest anno (2003): La sua ultima raccolta "Sotto i cieli di Rino" ha raggiunto il primo posto nelle classifiche di vendita italiane anche grazie ad un remix dance: la sua musica è stata suonata in tutti i luoghi: radio, discoteche, spiagge, TV...... Così va la vita!


Se hai qualcosa che mi manca e vuoi aiutarmi a completare il sito, oppure se hai richieste o suggerimenti, SCRIVIMI



©Marietto productions Inc. 2003